La figura del Counselor
Il Counselor è un professionista che ci accompagna alla scoperta di un futuro diverso, all'interno di un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale ci segue e ci accompagna
Il Counselor non dà consigli, non giudica, non interpreta, non offre soluzioni e non indica scorciatoie.
Il Counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.
I COUNSELOR di ASSOCOUNSELING
Sono professionisti formati in specifiche scuole ed hanno superato un esame che ha valutato le loro conoscenze e competenze professionali. Iscrivendosi ad AssoCounseling si sono impegnati al rispetto di un codice di etica e di deontologia professionale, al rispetto di tutti i nostri regolamenti e all'obbligo dell'aggiornamento permanente. AssoCounseling vigila costantemente sul rispetto di queste norme e controlla periodicamente il mantenimento dei requisiti da parte dei propri iscritti.
Noi aderiamo ad AssoCounseling
Il Counseling è una professione intellettuale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate). L'esercizio della professione è libero, tuttavia lo Stato ha previsto che i professionisti possano farsi attestare le proprie competenze da appositi organismi, definiti "associazioni professionali di categoria".
AssoCounseling è un'associazione professionale di categoria. Ha istituito al proprio interno il Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling, in cui possono accedere tutti quei professionisti che dimostrano di possedere specifiche competenze e conoscenze nel Counseling professionale.
Il Counseling è un intervento professionale rivolto a persone, coppie, famiglie, gruppi e istituzioni che stanno attraversando una fase critica relativa all'area del disagio personale, sociale, esistenziale, lavorativo, scolastico.
Ogni iscritto al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling si è impegnato a rispettare: criteri, procedure, codice deontologico, etc. ovvero tutto quanto l'associazione prevede al fine di mettere in opera le così dette buone pratiche.
AssoCounseling vigila sul rispetto dei propri regolamenti da parte degli iscritti al registro.
Caratteristiche dei Counselor di AssoCounseling
Ogni iscritto al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling è un professionista in possesso di specifiche conoscenze e competenze che gli hanno consentito l'ottentimento del Certificato di Competenza Professionale in Counseling.
Ogni iscritto si è impegnato a rispettare: Statuto, codice deontologico e regolamenti di AssoCounseling.
Verifica dei requisiti in ingresso
Per potersi iscrivere al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling, ogni professionista deve aver ricevuto una specifica formazione e superato un esame promosso da AssoCounseling che è un esame di valutazione professionale. Dopo il superamento dell'esame, il professionista può iscriversi al Registro.
Verifica dei requisiti in itinere
Il Certificato di Competenza Professionale in Counseling ha una validità triennale. Alla sua scadenza, ogni iscritto al Registro - sia su base comune che su base specifica rispetto al proprio livello di professionalità - deve dimostrare di:
- aver effettuato aggiornamento permanente;
- aver effettuato supervisione professionale prmanente
- possedere un'assicurazione professionale per rischi derivanti dall'esercizio della professione
- aver rispettato il codice deontologico di AssoCounseling
- aver rispettato tutti i regolamenti di AssoCounseling e le linee guida
In caso positivo l'associazione rinnova all'iscritto il Certificato di Competenza per altri 3 anni.
Linee guida dei Counselor
Tutte le linee guida e di condotta di un rapporto di counseling sono contenute all'interno del nostro codice deontologico. Da un punto di vista di buone prassi formali e procedurali, ogni iscritto:
- informa il proprio cliente delle proprie competenze attraverso l'esibizione dell'attestato rilasciato da AssoCounseling
- informa il proprio cliente di operare ai sensi e nel rispetto della Legge 14 gennaio 2013, n. 4
- raccoglie i dati del proprio cliente ai sensi del D. Lgs. 196/03 (privacy) dopo lettura dell'informativa e ottenimento del consenso
- informa il proprio cliente circa tutte le caratteristiche del percorso che andranno a fare insieme (consenso informato)
- qualora non sia in grado di aiutare specificamente il proprio cliente, lo orienta e lo indirizza verso altri professionisti anche mettendo a disposizione la sua rete di contatti sul territorio
- accetta clienti minori solo in presenza del consenso informato di entrambi i genitori
- opera sempre in riferimento al codice deontologico di AssoCounseling