252013Ago
LA GESTIONE del TEMPO

LA GESTIONE del TEMPO

Quaderni di Sviluppo Personale

 

LA GESTIONE DEL TEMPO (Time Management)

 

Il Tempo, una volta speso, non è più recuperabile e non possiamo più produrlo in quantità maggiore. Possiamo solo sfruttarlo nel migliore dei modi.

Bisogna lavorare sulle cattive abitudini, il nemico non è il Tempo, ma l'uso che ne facciamo.

Consideriamo il Tempo espresso in unità di misura assoluta (ore, minuti, secondi). Vediamo che la percezione del fattore tempo è solo relativa, ad esempio:

  • il Tempo scorre veloce quando ci troviamo a fare qualcosa di piacevole.
  • il Tempo non passa mai quando facciamo qualcosa che non è di nostro gradimento, anzi sembra quasi che il Tempo si sia fermato.

Utilizziamo in tanti modo il nostro tempo: Lavoro, Famiglia, Attività sportive, Amici, Dormire. Ci sembra di avere tempo solo per lavorare...abbiamo bisogno di una quantità di tempo maggiore. Ma come sarebbe la nostra vita se avessimo 36 ore al giorno ? Cosa sarebbe la nostra vita se avessimo 8 giorni a settimana ?

Iniziamo a vedere cosa possiamo fare ponendoci degli OBIETTIVI per cui lavorare e per raggiungere una vetta desiderata. Ricordiamoci che bisogna lavorare sulle cattive abitudini, il nemico non è il Tempo, ma l'uso che ne facciamo. 

Per raggiungere gli Obiettivi abbiamo bisogno di SOTTOBIETTIVI, Obiettivi intermedi che ci permettono di verificare se stiamo andando nella giusta direzione, di facilitare la Pianificazione, di contribuire a mantenere alto il livello di motivazione.

Ricordiamoci di PIANIFICARE, ossia di trovare il modo e la maniera di raggiungere gli Obiettivi. Soprattutto, ricordiamoci di AGIRE organizzandoci e pianificando tutti i passi che portano all'Obiettivo finale. Teniamo, però, conto che IL CAMBIAMENTO E' NECESSARIO AL PROGRESSO.

Se ci organizziamo bene, il tempo, ci premia diventando nostro alleato.

La PIANIFICAZIONE, è molto utile ed importante non solo per raggiungere i nostri Obiettivi, ma anche perché ABBASSA IL LIVELLO DI STRESS. Alcune cause di Stress derivano proprio dalla DISORGANIZZAZIONE, cioè dal non aver ben chiaro che cosa fare, dal dover correre troppo per cercare le soluzioni alle EMERGENZE e soprattutto dal non aver ben chiaro cosa sono le PRIORITA'.

CAUSE DI STRESS:

  1. Disorganizzazione
  2. Confusione
  3. Emergenza
  4. Mancanza di Priorità

Avete mai sentito parlare dei LADRI del TEMPO ? ... ne possiamo senz'altro parlare.