L’AUTOSTIMA
Quaderni di Sviluppo Personale
L'Autostima è un processo di valutazione proprio e che dura nel tempo e serve ad apprezzare se stesso attraverso l'approvazione del proprio valore personale.
L'autostima è, soprattutto, volersi bene !
" Quando crediamo in noi stessi possiamo sperimentare la curiosità, la felicità, la sorpresa e tutte quelle emozioni che ci rendono profondamente umani ". (E. E. Cummings)
La stima di sé (Autostima), l’amor proprio, la percezione di sé, la fiducia in sé stessi e comprendere che volersi bene, significa anche vivere meglio in mezzo agli altri.
L'abbassamento dell'Autostima, il non credere più a noi stessi, rappresenta un ostacolo grande per il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Grazie all'utilizzo quotidiano di alcune pratiche, possiamo migliorare ed innalzare la nostra autostima. Già la cura del nostro look e del nostro aspetto fisico è un primo passo avanti. Sicuramente l'essere è più importante dell'apparire, ma già praticare del sano sport ci trasforma completamente.
Cambiare, inoltre, il nostro punto di vista su noi stessi è importante perché ci permette di definire in modo migliore i nostri obiettivi.
Migliorando l'Autostima si riduce la timidezza-