62018Set
La Decompressione contro la Sindrome da rientro

La Decompressione contro la Sindrome da rientro

Azioni di Auto Salvataggio dopo le vacanze

Ecco la “ Crisi “ è arrivata puntuale. Subito, non appena rientrati al lavoro, arrivano SOS da ogni latitudine e longitudine.

IMG_3593

Cosa ho lasciato, che rimpianti, che bello, luoghi da favola, da sogno … sole, mare, monti, laghi … non vogliamo renderci conto che le vacanze, purtroppo, sono finite.
La Sindrome da rientro è scattata e sembra quasi che il primo di settembre abbia a che fare con la data del primo di gennaio, con un nuovo e lungo anno davanti a noi.  Un peso enorme sopra di noi che tenta di schiacciarci facendoci dimenticare tutte le cose belle assaporate e vissute nei giorni dell’oblio.
Sembra strano, ma bisogna riposarsi dopo le vacanze.
Bisogna fare la giusta e doverosa “ Decompressione “ prima di riprendere in pieno le nostre attività.
Rappresenta un grave errore andare a lavorare il giorno dopo il rientro.
Meglio prendersi un paio di giorni per riposarsi, entrando piano piano in contatto con tutto quanto avevamo lasciato il giorno della partenza. Pensare già alla prossima vacanza ci crea adrenalina pura e voglia di andare avanti.
Rivedere, poi, se mai con gli amici le foto o i filmati delle vacanze ci aiuta a ricordare le atmosfere ed i piaceri appena vissuti.

IMG_3794

Tornando al lavoro, si innesca la solita routine fatta di abitudini, conversazioni, persone, percorsi. Al momento di rottura, grazie alle vacanze, dovrebbero far seguito impegni come passeggiate, palestra, corsi, ecc. che ci fanno rimanere in quel tempo/spazio dilatato dal Cambiamento voluto e dovuto dalle vacanze.
Progettare una nuova vacanza, anche in uno spazio di un week end, aiuta e tiene impegnata la mente in piacevoli fantasie.
Tutto ciò ci rende positivi, sorridenti ed anche più produttivi nelle nostre attività lavorative.